ROMA 15/04/2002
 
 

10 ° LEZIONE



                                                                                                                     "DOPPIA L: LINEA LAYER"

Codice intermedio che riguarda:  1°punto
                                                 2°linea
                                                 3°poligoni

in questo nel caso della linea,mi bastano due punti,questo è il metodo su cui si basa autocad.Questo metodo si differezia dal sistema raster basato sui bitmap,ed è un sistema intelligente.
La figura che io compio,resta tale non posso rompere la sua origine;la posso duplicare,ingrandire o trasformare,aumentando o diminuendo la sua natura originaria,Questo procedimento consente di promuovere o declassare un oggetto,cioè da linea a polilinea e viceversa.
Possiamo dare un nome agli oggetti,dandogli un'appartenenza,come ad un layer;i sistemi di intelligenza del mondo vettoriale sono 3:

Progetto "la villette a parigi"                                                
Ex area industriale,sul quale viene fatto un concorso nel caso specifico del progetto avviene una sorta di zoonizzazione.
PETER EISENMAN: attraverso una fase discendente,a causa dei successi dei suoi compagni che si agganciano al mondo post-moderno.Eisenman,entrò in analisi,si susseguono delle opere,tra cui una figura emblematica,figure regolari che esplodono e implodono,Vi è una sorta di dialogo psicologico tra layers dell'architettura e architettura della mente.
Progetti: Eisenman ,su uno studio fatto per la biennale,affrontato coc il metodo dei layer.
          Tchumi, per la villette(vincitore);il progetto è visto come compresenza di sistemi che entrano in gioco:area costruita,area gioco,area libera.Avviene una dislocazione degli ambienti nelle zone ,secondo il metodo dei layer,ad uso padiglioni "follies".
           Koolhass,meno convincente di Tchumi,adopera il concetto dei layer come stratificazione sia verticale che orizzontale.
          Libeskind,si muove all'interno di questi meccanismi,con uno spirito ben diverso.